Coronavirus: nelle donne è meno aggressivo e letale?

17/03/2020

Oggi voglio riportarvi questa interessante notizia, in questi giorni anche in Italia con il diffondersi dell’epidemia da COVID-19 è emerso un dato, già evidenziato negli studi epidemiologici effettuati in Cina: il coronavirus sembra comportarsi in modo meno aggressivo nelle donne e il tasso di letalità è risultato minore rispetto agli uomini.

In particolare questi dati sono emersi dal più grande studio epidemiologico finora condotto in Cina su un campione di oltre 70.000 persone, pubblicato sulla rivista scientifica Chinese Journal of Epidemiology

Le polmoniti causate da questo virus sono più gravi e frequenti nei soggetti di sesso maschile e il tasso di mortalità risulta quasi raddoppiato rispetto alle donne, in particolare il 2,8% di mortalità negli uomini contro l’1,7% delle donne, su dieci persone contagiate in modo grave, 7 sono uomini e 3 sono donne, nei soggetti anziani poi si arriva a un rapporto di 8  a 2 .

Quali sono i motivi per cui il coronavirus sembra meno aggressivo e letale nelle donne?

Allo stato attuale possiamo fare solo delle ipotesi, che andranno confermate o smentite in futuro con l’evolversi della pandemia.

Il tipo di assetto ormonale potrebbe essere il fattore determinante, in particolare gli estrogeni, gli ormoni femminili che hanno la capacità di interferire positivamente nel potenziare le difese immunitarie.

Quindi questo fattore di protezione potrebbe essere determinante soprattutto nelle donne in età fertile e in premenopausa.

Dopo la menopausa fisiologicamente si verifica una carenza di estrogeni, ma nonostante il calo ormonale è stata osservata comunque una minore aggressività e mortalità del virus anche nelle donne in post menopausa.

C’è quindi da chiedersi per esempio se comunque le donne esaminate avevano ancora una quota circolante di estrogeni sufficientemente protettiva, se assumevano terapie ormonali a base di estrogeni, o ci sono anche altri fattori protettivi nelle donne, diversi da quelli ormonali, che dovranno essere studiati ed esaminati per spiegare questo fenomeno.

Dott.ssa Vincenza De Falco, Specialista in Ginecologia e Ostetricia

******

SPECIALE CORONAVIRUS DONNE

******

Coronavirus e menopausa: come aumentare difese immunitarie

12/03/2020

Emergenza Coronavirus e donne in menopausa e in premenopausa

In questi giorni ricevo molte richieste dalle mie pazienti, in particolare la domanda più frequente è: "Dottoressa De Falco come posso aumentare le mie difese immunitarie per cercare di proteggermi dal coronavirus?"

La menopausa con i suoi cambiamenti dei livelli ormonali, caratterizzati soprattutto da una carenza di estrogeni può influire sul sistema immunitario.

Nelle donne in menopausa poi i processi legati all’invecchiamento facilitano uno stato infiammatorio che aumenta la suscettibilità alle infezioni da virus, batteri e miceti.
In questo periodo, oltre a seguire scrupolosamente le indicazioni date dal Governo e dall'Istituto Superiore di Sanità, è bene adottare alcune regole fondamentali per proteggersi e fortificare il sistema immunitario...

******

GINECOLOGA ESPERTA in Menopausa e Premenopausa

La dott.ssa Vincenza De Falco è specializzata in Ginecologia e Ostetricia ed è esperta per la diagnosi e il trattamento dei disturbi legati alla menopausa.

Da più di vent'anni si dedica con particolare attenzione alla salute della donna in premenopausa e in menopausa, portando avanti con passione progetti di studio e di ricerca.

Fornisce le seguenti consulenze specifiche per il periodo che precede (pre-menopausa) e durante la menopausa a Roma:..

Informazioni e Prenotazioni: Tel: 351 8401750

DOVE SIAMO

 ESCAPE='HTML'

viale Regina Margherita, 239 - 00198 Roma

******

Coronavirus: nelle donne è meno aggressivo e letale?