Crea sito

DIMAGRIRE IN MENOPAUSA

DIMAGRIRE IN MENOPAUSA

La menopausa per molte donne comporta un aumento di peso e una facile tendenza ad ingrassare, cosa fare quindi per dimagrire e per evitare che il peso aumenti?

Già nel periodo pre-menopausale, cioè negli anni che precedono la menopausa, in genere dopo i fatidici 40 anni, il corpo della donna subisce dei cambiamenti che non sono dovuti a qualche malattia, ma a un processo fisiologico del tutto normale.

Dopo i 40 anni, la massa muscolare diminuisce e aumenta invece la massa adiposa, la riduzione della massa muscolare è associata alla riduzione del metabolismo basale, e alla riduzione del fabbisogno calorico e soprattutto alla mancanza di una sufficiente attività fisica.

Le comodità e lo stile di vita, le ore passate sedute in ufficio o davanti alla TV o al computer, tipiche del mondo moderno hanno reso le donne troppo sedentarie, e questo incide negativamente sul peso e sulla salute in generale.

Quali sono i “trucchi” per dimagrire ed evitare di ingrassare in menopausa?

La cosa migliore è cominciare già da diversi anni prima di andare in menopausa a seguire un tipo di alimentazione corretta e bilanciata associata sempre a una regolare attività fisica, che può essere anche una passeggiata quotidiana a passo svelto di 20-30 minuti, una semplice abitudine, che si può praticare parcheggiando ad esempio la macchina lontana dall’ufficio.

Se siete già in sovrappeso, il trucco per dimagrire è adeguare l’alimentazione al diminuito fabbisogno energetico dovuto al rallentamento del metabolismo in menopausa, cioè dovete assumere costantemente e progressivamente meno calorie e contemporaneamente consumarne di più facendo attività fisica regolarmente.

Vi sembra difficile e impossibile riuscire a farlo?

Coraggio, e non arrendetevi prima di cominciare.

Una volta partite, osservando poche e semplici regole che a poco a poco diventeranno delle abitudini nella vostra vita, potrete riuscire a dimagrire e mantenere nel tempo il vostro peso forma.

 

Consigli fondamentali per dimagrire con successo

A partire dai 40 anni dimagrire è più difficile, ma per riuscirci con successo bisogna dimagrire in modo sano.

Cosa significa dimagrire in modo sano?

Significa che è necessario:

1) Perdere peso lentamente

2) Modificare STABILMENTE le proprie abitudini alimentari

3) Fare contemporaneamente sempre una regolare attività fisica

Per dimagrire non dovete assolutamente sottoporvi a diete drastiche o a diete “lampo”, perché anche se inizialmente perderete peso, queste diete spesso non sono sane perché non equilibrate e richiedono sacrificio e rinunce notevoli.

Il sacrificio e le rinunce sono inevitabilmente motivo di abbandono precoce del regime dietetico e ripresa delle precedenti abitudini alimentari e comportamentali che fanno aumentare di nuovo e rapidamente di peso e spesso i chili che si riguadagnano sono maggiori di quelli persi.

Dimagrire con successo e in modo sano è un obiettivo che si può raggiungere solo se:

a) L’apporto energetico viene ridotto progressivamente per un periodo di tempo abbastanza lungo (anni)

b) Se contemporaneamente si consumano più calorie grazie a una regolare e costante attività fisica

c) Se si progetta il nuovo stile di vita in modo piacevole sostituendo ad esempio gli alimenti e i condimenti ricchi di calorie con altri meno calorici e più sani ma ugualmente piacevoli al gusto.