Osteoporosi e Osteopenia in menopausa Ginecologa esperta a Roma

L’osteoporosi è una malattia purtroppo ancora sottovalutata, spesso diagnosticata in ritardo e non curata in modo tempestivo e adeguato, negli stadi iniziali si parla di osteopenia.

 E’ una malattia insidiosa e altamente invalidante, responsabile di fratture dell’osso che possono coinvolgere soprattutto alcuni distretti scheletrici come vertebre, femore, anca e polso.

in Italia colpisce 4 milioni di donne in menopausa e almeno 1 milione di uomini, provoca disabilità nella popolazione femminile e maschile. rovina la qualità della vita ed è causa di mortalità.

Per questo tipo di malattia la cosa più importante è la prevenzione oltre alla diagnosi precoce.

La prevenzione dell’osteoporosi, e dell'osteopenia in menopausa, deve cominciare da bambini e continuare nel corso della giovinezza. Infatti è proprio durante l’infanzia e la giovinezza, che ciascuno di noi, accumula quel patrimonio di calcio che serve per il processo di formazione della massa ossea che inizia nell’utero della mamma a partire dal terzo mese di gravidanza per raggiungere il picco massimo verso i 25 anni.

Per la prevenzione dell’osteopenia e dell’osteoporosi in menopausa è necessario seguire uno stile di vita corretto nell’arco dei primi 25 anni della nostra vita e farsi seguire fin da giovani, da una ginecologa esperta e attenta, in grado di fornirvi tutti i suggerimenti per una corretta prevenzione

Cosa è opportuno fare per la prevenzione dell’osteopenia e dell’osteoporosi in menopausa?

1)   Si deve cominciare da piccole a fare la prevenzione

2)   Ogni giorno fare attività fisica regolare e costante (passeggiate, correte, praticate nordic walking, andate in palestra)

3)   Seguire un tipo di alimentazione corretta ed equilibrata, scegliendo alimenti che contengono sostanze utili per le ossa, come calcio, vitamina D, alcuni minerali come il boro e il magnesio e introdurre ogni giorno proteine in giusta quantità e qualità evitando gli eccessi

4)   Esporsi al sole. Una corretta esposizione, evitando le ore centrali della giornata in estate, consente alla nostra pelle di produrre l’80% di vitamina D. Questa vitamina insieme al calcio e ad altri elementi come ad esempio il boro e il magnesio, garantiscono una buona salute alle nostre ossa.

5)   Evitare il fumo e l’abuso di alcool

6)   Evitare il sovrappeso e il sottopeso, mantenere sempre il peso forma

7)   Rivolgetevi al ginecologo per valutare se siete soggetti a rischio e per fare una diagnosi precoce attraverso un esame specifico, la MOC, e per seguire eventualmente una terapia adeguata.

 

Dott.ssa Vincenza De Falco Specialista in Ginecologia e Ostetricia a Roma

********************************************

GINECOLOGA ESPERTA in Menopausa e Premenopausa

La dott.ssa Vincenza De Falco è specializzata in Ginecologia e Ostetricia ed è esperta per la diagnosi e il trattamento dei disturbi legati alla menopausa.

Da più di vent'anni si dedica con particolare attenzione alla salute della donna in premenopausa e in menopausa, portando avanti con passione progetti di studio e di ricerca.

Fornisce le seguenti consulenze specifiche per il periodo che precede (pre-menopausa) e durante la menopausa a Roma:..

Informazioni e Prenotazioni: WHATSAPP: 351 8401750

********************************************

************************

Le cure per l'osteoporosi

Anche nel caso dell’osteoporosi la terapia va personalizzata e modellata su ogni paziente, non esiste una terapia che va bene per tutte.

Esistono vari tipi di farmaci che possono essere utilizzati per la cura di questa malattia, ma vi ricordo che la prevenzione cominciata dall’infanzia è fondamentale, se non l’avete fatta voi, fatela fare alle vostre figlie.

Voglio sottolineare che per ogni terapia, e quindi anche per queste indicate per l’osteoporosi è importante:

- Assumere regolarmente la terapia secondo la prescrizione del vostro ginecologo o medico curante
- Non interrompetela di vostra iniziativa, perché magari vi sembra una cura troppo lunga.

Le cure dell’osteoporosi nella maggior parte dei casi devono...

******

La MOC, l'esame per la diagnosi dell'osteopenia e dell'osteoporosi

A che cosa serve la MOC?

Serve a misurare in modo abbastanza accurato e preciso la densità dell’osso (BMD),
Consente di rilevare condizioni di osteopenia e osteoporosi insieme ad altri tipi di esami di laboratorio che si possono associare alla MOC.

Grazie a questo esame si può valutare il profilo globale della salute dell’osso e  fare quindi una diagnosi precoce accertando il rischio di andare incontro all’osteoporosi negli anni successivi.
Attraverso una tecnica a raggi X, (MOC DXA), la valutazione della massa ossea può essere effettuata a livello del femore, della colonna vertebrale lombosacrale, dell’avambraccio, ma può essere effettuata su tutto lo scheletro (MOC Total Body).

Come posso interpretare i risultati della MOC?...

******

Nordic Walking, uno sport benefico per la donna in menopausa

Perché il nordic walking fa tanto bene anche alle donne in menopausa?

Esistono vari studi scientifici che hanno dimostrato che il nordic walking nelle donne in menopausa:

- Aiuta a dimagrire
- Abbassa il colesterolo totale
- Aumenta il colesterolo “buono” HDL
- Abbassa i livelli dei trigliceridi
- Riduce la glicemia
- Abbassa la pressione
- Previene e protegge dall’osteoporosi e dall’artrosi
- Migliora il tono dell’umore
- Aiuta a combattere lo stress

Inoltre è uno sport che migliora la postura, tonifica i muscoli di tutto il corpo, non solo quelli della parte inferiore (ad es.gambe e glutei) ma anche quelli della parte superiore (braccia, torace, addome, colonna vertebrale), migliora l’equilibrio, rinforza le difese immunitarie e rallenta l’invecchiamento.E’ di aiuto inoltre in caso di morbo di Parkinson, in chi soffre di depressione, insonnia e disturbi del sonno, di mal di schiena.

Da non dimenticare poi l’aspetto “divertente” e sociale di questo sport, che si presta ad essere ....

*********************

Osteoporosi e Osteopenia in menopausa Ginecologa esperta