I sintomi della Menopausa Precoce

08/02/2014

Andare in menopausa prima del previsto espone la donna a un invecchiamento precoce e al rischio di malattie cardiovascolari, osteoporosi, problemi nella sessualità. e molto altro ancora. E' importante quindi saper riconoscere i sintomi e i segnali che possono far pensare a una menopausa e rivolgersi subito a un ginecologo esperto per i consigli e le opportune terapie che vi aiuteranno ad evitare tutto questo..

Quali sono i sintomi che possono far pensare a una menopausa precoce?

Premesso che per stabilire definitivamente che una donna è andata in menopausa è necessario che ci sia l’assenza delle mestruazioni per almeno 12 mesi consecutivi, il periodo che precede la menopausa definitiva, nelle forme “spontanee”, di tipo non iatrogeno (chirurgico) può essere caratterizzato da una serie di sintomi che possono far sospettare l’imminenza di una possibile menopausa precoce:

- Irregolarità del ciclo mestruale: per molte donne possono rappresentare il primo “campanello d’allarme”, per cui il ciclo si accorcia, passando ad esempio da un ciclo abituale di 28 giorni a uno che si verifica ogni 24-25 giorni o addirittura ogni 20 giorni.
La quantità del ciclo mestruale a volte aumenta fino a diventare emorragico, a volte al contrario diminuisce il ciclo diventa sempre più scarso e di colore scuro.
In altri casi il ciclo può cominciare a ritardare o più tipicamente salta un mese o più mesi consecutivi.

- Sessualità: i cambiamenti ormonali possono influire anche sulla vita sessuale, comportando un calo del desiderio, difficoltà nell’eccitazione sessuale, minore lubrificazione vaginale fino ad arrivare a una condizione di secchezza vaginale, con conseguente dolore e difficoltà ai rapporti, mancato raggiungimento dell’orgasmo.

- Difficoltà nel sonno: improvvisamente anche la qualità e la quantità del sonno può essere alterata. Possono comparire insonnia, difficoltà ad addormentarsi, risvegli frequenti e sempre più anticipati, con conseguente riduzione delle ore e della qualità del sonno, che normalmente non deve essere disturbato e deve durare almeno 7 ore consecutive per notte.

- Disturbi dell’umore:  alcune donne improvvisamente notano un cambiamento del tono dell’umore: a volte si sentono tristi, demotivate, piangono facilmente oppure sono particolarmente irritabili o aggressive. Quelle che soffrono di sindrome premestruale notano un aggravamento dei sintomi.

- Palpitazioni, sensazione d’angoscia: alcune donne possono avvertire un aumento della frequenza cardiaca (tachicardia) soprattutto durante le ore notturne, cosa questa responsabile di risvegli improvvisi che pregiudica la qualità del sonno, o una sensazione di angoscia, di mancanza d’aria, che finisce per accentuare o generare una condizione ansiosa.
Se questi disturbi persistono è opportuna una visita cardiologica di controllo, ma questi disturbi, una volta escluse possibili alterazioni cardiache, possono dipendere da uno squilibrio ormonale legato alla menopausa.

- Aumento di peso e cambiamento dell’aspetto corporeo: è stato osservato che la fascia di età in cui una donna comincia ad avere un aumento delle probabilità di aumentare facilmente di peso, e a cambiare la forma del corpo, a causa della diversa distribuzione del grasso che tende ad accumularsi sulla pancia e a far perdere così il punto vita, è compreso approssimativamente tra i 37 e i 48 anni, in caso di menopausa precoce questa tendenza può realizzarsi prima ad esempio tra i 30 e i 40 anni.

- Perdita di capelli, invecchiamento della pelle: il fisiologico processo di invecchiamento della pelle che è dovuto anche alla carenza di estrogeni, si può notare attraverso un aumento della secchezza della pelle e la comparsa delle prime rughe che in caso di menopausa precoce comincia a realizzarsi ovviamente prima.
A causa della carenza di estrogeni, in alcune donne si può osservare anche una perdita di capelli accentuata.

Ovviamente tutti questi disturbi (irregolarità del ciclo, palpitazioni, disturbi dell’umore, insonnia, riduzione del desiderio sessuale, ecc.) che si possono riscontrare nel periodo che precede la menopausa, possono dipendere anche dallo stress, o ad esempio da squilibri ormonali, che non stanno quindi sempre ad indicare l’imminenza di una menopausa precoce: in presenza di questi sintomi il ginecologo è colui che potrà fare una diagnosi corretta.
 

************************

GINECOLOGA ESPERTA in MENOPAUSA PRECOCE

La dott.ssa Vincenza De Falco è specializzata in Ginecologia e Ostetricia ed è esperta per la diagnosi e il trattamento dei disturbi legati alla menopausa.

Da più di vent'anni si dedica con particolare attenzione alla salute della donna in premenopausa e in menopausa, portando avanti con passione progetti di studio e di ricerca.

Fornisce le seguenti consulenze specifiche per il periodo che precede (pre-menopausa) e durante la menopausa a Roma:..

******

Informazioni e Prenotazioni: WHATSAPP: 351 8401750

*********************

*********************

Premenopausa o Perimenopausa: Come faccio a sapere se sto andando in menopausa?

Come faccio a sapere se sto andando in menopausa?

Questa è una delle domande più frequenti che le pazienti mi pongono, specialmente quelle che superati i 30-40 anni cominciano ad osservare irregolarità del ciclo o altri disturbi che possono far sospettare un inizio di menopausa.

Vediamo insieme quindi cosa si può fare per capire se una donna si sta avvicinando alla menopausa.

I segni fisici della menopausa possono cominciare già diversi anni prima della menopausa.

Questa fase di transizione verso la menopausa è chiamata perimenopausa o premenopausa, può durare anche 6-8 anni.

Quando si può dire definitivamente di essere andate in menopausa?...

******

Le cause della menopausa precoce

Quando si parla di menopausa precoce?

Normalmente l’età media in cui una donna va in menopausa è tra i 48-52 anni.
Si parla di menopausa precoce quando questa si verifica prima dei 40 anni.

Quali sono le cause che determinano la comparsa della menopausa precoce?

A volte la menopausa precoce può avvenire spontaneamente, in questo caso si definisce POF (Premature Ovarian Failure) e si verifica nell’1% delle donne italiane.
Le cause della menopausa precoce “spontanea” possono essere di vario tipo:...

******