Cura dei sintomi della menopausa dopo un tumore al seno: Ginecologa esperta a Roma

Dopo i vari tipi di trattamento per curare un tumore al seno, i sintomi fastidiosi della menopausa sono comuni a molte donne e comprendono vampate di calore, sudorazione notturna, perdita di interesse per il sesso, difficoltà a dormire, stanchezza e secchezza vaginale estrema.

Oggi sono sempre più numerose le donne che si ammalano di cancro al seno, è in aumento il numero di donne molto giovani che vengono colpite, ma sono tante quelle che guariscono o che comunque vivono a lungo.

C’è quindi un'esigenza reale per saper trattare e affrontare l'impatto dei sintomi della menopausa e della qualità della vita nelle donne con un tumore al seno.

La gestione sicura ed efficace dei sintomi della menopausa dopo il cancro rappresenta una sfida clinica considerevole

La dottoressa Vincenza De Falco, ginecologa particolarmente attenta alla salute delle donne in premenopausa e in menopausa e specializzata nella cura dei disturbi e patologie legate alla menopausa, ha ideato e organizzato un percorso di salute e cura dedicato a queste donne.

Le donne sopravvissute al cancro hanno il rischio doppio di presentare vampate di calore, che spesso si presentano con un’intensità più grave o molto grave, rispetto alle pazienti che non hanno avuto un tumore al seno.

Le terapie che una donna deve affrontare per la cura contro il cancro, come l’intervento chirurgico, la chemioterapia, la radioterapia e la terapia ormonale, possono causare amenorrea (scomparsa del ciclo mestruale), scatenare tutta una serie di sintomi menopausali come vampate, sudorazione notturna, secchezza vaginale, dolore ai rapporti, calo o assenza del desiderio e disturbi dell’umore.

Soprattutto per le donne più giovani, questi sintomi possono essere vissuti molto male e con angoscia, spesso si presentano molto intensi e lo stato di menopausa precoce che ne deriva richiede molta attenzione per preservare la salute fisica e psicologica e la qualità di vita.

Inoltre, questi sintomi possono causare preoccupazione per l'impatto sulla fertilità, la possibilità di riuscire ad avere una gravidanza e la sicurezza dei trattamenti disponibili.

Alcune donne con familiarità e predisposizione genetica per tumore del seno e dell’ovaio potrebbero avere l’indicazione preventiva all’asportazione delle ovaie con conseguente menopausa  chirurgica, e desiderano trovare un centro di riferimento per essere seguite nel modo giusto e consigliate riguardo le cure per i sintomi, particolarmente intensi, scatenati dalla menopausa chirurgica.

La terapia ormonale sostitutiva (TOS) è controindicata nelle donne che hanno avuto tumori ormono dipendenti, ma esistono vari tipi di terapie non ormonali da abbinare a corretti stili di vita e attività di vario tipo che possono aiutare queste donne a superare con successo questi disturbi. 

Presso il nostro centro potrai essere seguita in questo percorso ed effettuare una visita abbinata a una consulenza su:

-  vari tipi di terapie senza ormoni per alleviare i sintomi della menopausa
- orientamento e suggerimenti su stile di vita corretto
- guida all’esercizio fisico e attività di rilassamento e meditazione
- consulenza nutrizionale
- consulenza sessuologica
- salute cardiovascolare
- salute delle ossa
- salute psicologica

- PRID: programma personalizzato per la risoluzione della secchezza e atrofia vulvovaginale e rapporti dolorosi dopo un tumore

- Radiofrequenza, ellettroporazione e biostimolazione vulvovaginale

- Ringiovanimento intimo
 
Potrai inoltre partecipare ad eventi ed attività di vario tipo orientate a promuovere il benessere della donna in menopausa e in premenopausa

Informazioni e Prenotazioni:

Contattaci con WHATSAPP o SMS : tel: 351 840 1750

Contattaci via MAIL: [email protected]

Oppure compila il form sottostante:

Compilando il form o inviando una mail all'indirizzo di posta elettronica indicato, autorizzo www.menopausaserena.altervista.org, per mezzo del Responsabile legale Dott.ssa Vincenza De Falco, al trattamento dei miei dati sensibili relativi al tipo di prestazione prenotata, ai motivi della visita ed alle ulteriori informazioni idonee a rilevare lo stato di salute comunque collegate alla prenotazione richiesta, per finalità di fornitura del servizio in conformità a quanto previsto nel contratto e nell’informativa privacy

Ginecologa esperta in menopausa a Roma

La dott.ssa Vincenza De Falco è specializzata in Ginecologia e Ostetricia ed è esperta per la diagnosi e il trattamento dei disturbi legati alla menopausa.

Da più di vent'anni si dedica con particolare attenzione alla salute della donna in premenopausa e in menopausa, portando avanti con passione progetti di studio e di ricerca.

Fornisce le seguenti consulenze specifiche per il periodo che precede (pre-menopausa) e durante la menopausa a Roma:...

******

********************************************

Secchezza e dolore vaginale dopo radioterapia per tumore ginecologico. Ginecologa a Roma

Dopo cicli di trattamenti radioterapici per un cancro ginecologico come il tumore del collo dell’utero o dell’endometrio, una delle conseguenze più lamentate dalle donne che si sono sottoposte a radioterapia: è la secchezza  e il dolore vaginale.

La secchezza dipende dall’atrofia vulvovaginale, un processo di modificazione delle cellule e dei tessuti dovuto alla carenza di estrogeni, che comporta poi una mancanza di lubrificazione ottimale con conseguente comparsa di dolore ai rapporti sessuali, la dispareunia, che a volte rende proprio impossibile avere il rapporto e una vita di coppia felice.

Quali sono le cure che noi ginecologi oggi abbiamo a disposizione per risolvere questo problema?

Le cure sono di vario tipo, vanno personalizzate sulla paziente a seconda del tipo di tumore che ha avuto e le caratteristiche individuali, possiamo distinguere:..

******

La menopausa dopo un cancro: come viverla in serenità

Grazie agli innumerevoli progressi sia nella diagnosi che nelle terapie, molte donne riescono a guarire o comunque a sopravivere a lungo dopo il cancro.

I tumori riguardanti la sfera ginecologica che colpiscono più frequentemente le donne sono il cancro al seno, il tumore del collo dell’utero, dell’endometrio e il tumore dell’ovaio.

Capita spesso che, anche come conseguenza dei trattamenti chirurgici, chemioterapici e radioterapici, le donne vadano in menopausa, anche precocemente, in quanto negli ultimi anni è stato osservato un aumento dell’incidenza dei tumori anche nella fascia di età più giovane.

Diventa quindi importante saper affrontare e gestire la menopausa dopo il cancro.

La menopausa cosiddetta “iatrogena” quando è causata da farmaci, interventi chirurgici con asportazione delle ovaie, e altri tipi di terapie oncologiche, comporta tutta la serie di disturbi tipici di questa fase della vita, dovuti a carenze e squilibri ormonali.

La terapia ormonale con estrogeni, che attualmente rappresenta il gold standard per la cura dei sintomi menopausali è controindicata nei tumori ormono dipendenti come quello della mammella e dell’endometrio.

Ma esistono dei trattamenti di tipo non ormonale che possono risolvere i vari tipi di disturbi come le vampate, le sudorazioni, l’insonnia, i disturbi della memoria, dell’umore, la secchezza e il dolore vaginale e altri ancora che caratterizzano la menopausa.

Di seguito potete leggere vari articoli su questo argomento e sulle possibilità di cura per garantire una qualità della vita ottimale per le donne in menopausa dopo un tumore...

******

Sintomi Menopausa dopo Tumore Seno Ginecologa esperta a Roma