Sofia Loren: i segreti per invecchiare bene

20/09/2019

Sofia Loren, un simbolo della bellezza italiana, una delle attrici italiane più conosciute e apprezzate a livello internazionale oggi compie 85 anni.

Il tempo per lei non sembra passare, la famosa attrice ha mantenuto intatta la sua bellezza ed è sempre attiva, anche professionalmente, ha infatti appena terminato di girare un film, “La vita davanti a se” diretto da suo figlio, il regista Edoardo Ponti che dovrebbe uscire nelle sale cinematografiche nel 2020.

Quali sono i suoi “segreti” per riuscire ad invecchiare bene e per essere ancora alla sua età, bellissima, affascinante, cerebralmente e fisicamente attiva?

Una delle sue frasi più famose ci fornisce qualche suggerimento al riguardo:

«Esiste una fonte di giovinezza: è la tua mente, il tuo talento, la creatività che metti nella tua vita e nella vita delle persone che ami. Quando impari a sfruttare questa fonte, avrai veramente sconfitto l’età». (Sofia Loren)

Per la bella Sofia quindi al primo posto c’è la mente, la creatività e il talento che ognuna di noi deve imparare a sfruttare.

Inoltre Sofia afferma che “l’invecchiamento può essere piacevole, anche divertente, se si trova il modo di occupare il proprio tempo, se si prova soddisfazione per ciò che si è raggiunto e se si continua, nonostante tutto, a sognare.”

Sofia Loren ci lancia con queste parole, un messaggio e dei consigli importanti e preziosi.

Una donna bellissima e intelligente che ci esorta a mantenerci attive, soprattutto cerebralmente, continuando negli anni a coltivare i nostri interessi, ad essere costantemente creative, senza mai rinunciare ai nostri sogni, anche quando si raggiungono 60, 70 e 85 anni.

Inoltre Sofia in varie interviste rilasciate in passato, afferma che è sempre importante prendersi cura di se stesse, cercando di dormire bene e a sufficienza ogni notte e curando sempre il proprio aspetto,

L’attrice appare sempre molto in forma, elegante, ben truccata e pettinata anche adesso a 85 anni.

Ammette di essere stata anche fortunata nella sua vita familiare.

Il marito Carlo Ponti, famoso regista italiano, l’ha sempre sostenuta, rassicurata e l’ha sempre incoraggiata ad avere fiducia in se stessa, poi la famiglia, i due figli e in modo particolare i nipoti, la rendono sempre felice e la fanno sentire giovane dentro.

Auguri Sofia, buon compleanno e grazie per i tuoi preziosi consigli!

*********************

ARTICOLI DI APPROFONDIMENTO

*********************

MENOPAUSA e DONNE FAMOSE

Qui ho voluto raccogliere le testimonianze sulla menopausa vissute  da donne famose.

Come hanno affrontato la menopausa? Hanno avuto dei problemi? Quali sono stati i loro disturbi? Cosa hanno fatto per risolverli?

Leggere le loro esperienze e i loro vissuti di donne aiuta le altre donne...

Grazie di cuore a tutte, per aver condiviso con noi le vostre esperienze.

Dott.ssa Vincenza De Falco, specialista in Ginecologia e Ostetricia

******

Alimentazione e dieta per il nostro cervello

Cosa dobbiamo fare per proteggere il nostro cervello?

La risposta ci viene dalle Linee Guida dietetiche per la prevenzione del morbo di Alzheimer presentate il 19 e il 20 luglio 2013, alla Conferenza internazionale sulla "Nutrizione e Cervello", che si è tenuta a Washington.

Le 7 regole alimentari di queste linee guida sono:...

******

Insonnia e disturbi del sonno in menopausa

L’insonnia è uno dei disturbi che si può verificare nel periodo che precede la menopausa (perimenopausa) e durante la menopausa, a causa delle oscillazioni ormonali che determinano una progressiva riduzione degli estrogeni.

E’ un problema che lamentano molte pazienti, i sintomi che più spesso riferiscono sono soprattutto difficoltà ad addormentarsi, riduzione delle ore di sonno oppure sonno disturbato, magari da vampate e sudorazioni, e le richieste più frequenti sono: “Quali sono i rimedi per questa insonnia? Mi può dare una cura per riuscire a dormire bene?”...

******

BELLEZZA in MENOPAUSA

La bellezza per una donna è importante a tutte le età.

Una donna in menopausa si trova ad affrontare la comparsa delle rughe, la pelle non è più splendente come prima, la forma del corpo cambia, c'è la pancia gonfia, tende ad ingrassare, i capelli cadono, sono opachi secchi e sfibrati dalle tinture, le unghie possono essere più fragili.

Anche gli occhi, la bocca e i denti possono avere qualche problema...ma non lasciatevi prendere dallo sconforto!

Anche in menopausa la vostra bellezza può continuare a risplendere.

Ecco per voi una serie di articoli che fanno riferimento a studi scientifici in cui troverete qualche consiglio per continuare ad essere belle e in salute!....

******

Capelli in Premenopausa e Menopausa: caduta, assottigliamento, cause e rimedi

In menopausa i capelli vanno incontro a modificazioni di tipo qualitativo e quantitativo.

Una bella capigliatura, dei capelli lucidi e setosi, folti e robusti, sono un elemento importante della bellezza femminile a tutte le età, in menopausa però la chioma può presentare problemi, in alcuni casi anche seri, che incidono negativamente sull'aspetto fisico e psicologico della donna.

I capelli infatti in questo periodo diventano più sottili e più fragili, cadono e quindi si riducono quantitativamente, appaiono secchi e sfibrati, subiscono una depigmentazione e perdono il loro colore naturale, diventando progressivamente bianchi...

******

Alba Parietti: in menopausa sono dimagrita

Alba Parietti e la menopausa: mi ha dato solo vantaggi, sono dimagrita e ho ancora una bella pelle e dei bei capelli...

In menopausa è normale e frequente la tendenza all'aumento di peso, i capelli e la pelle subiscono dei cambiamenti, ma menopausa non significa sempre ingrassare...si può anche dimagrire, e non significa avere una brutta pelle e dei capelli orribili...si può continuare ad essere belle e in forma, come è successo ad Alba Parietti:...

******

Sofia Loren: i segreti per invecchiare bene