Sport e Attività Fisica in Menopausa

 

Se fossimo in grado di fornire a ciascuno la giusta dose di nutrimento ed esercizio fisico, né in difetto né in eccesso, avremmo trovato la strada per la salute. 

Ippocrate

 

Quali sono gli sport consigliati in Menopausa?

18/05/2013

L’esercizio fisico, il movimento,lo sport, sono alleati preziosi per la donna a tutte le età, ma in menopausa come possono aiutarci?

Numerosi studi scientifici hanno messo in evidenza che un’attività fisica di lieve e media intensità in menopausa è utile per prevenire e combattere i disturbi e le malattie che possono insorgere in questa fase della vita di una donna.

Come conseguenza del calo degli estrogeni che si verifica in menopausa a causa della cessazione dell’attività delle ovaie, una donna si trova ad essere più predisposta infatti all’ipertensione, all’aumento del colesterolo, all’osteoporosi, alla depressione, all’aumento del peso (in particolar modo si assiste alla comparsa della “pancetta”), al rischio di infarto e ictus (malattie cardiovascolari).

Quali sono gli sport consigliati per aiutare il nostro SISTEMA CARDIOVASCOLARE ed evitare così l’aumento della pressione e del colesterolo, l’infarto e l’ictus?

La riduzione degli estrogeni può comportare un aumento del colesterolo soprattutto del colesterolo cattivo LDL e dei trigliceridi, con una riduzione invece del colesterolo buono o HDL.
Tutto questo nei soggetti predisposti comporta un aumento del rischio di aterosclerosi, ipertensione infarto e ictus.

Gli sport consigliati in menopausa per la prevenzione di questo tipo di rischi sono tutte le attività di tipo aerobico, come:

1) Una passeggiata a passo svelto di almeno 20-30 minuti al giorno
2) Andare in bicicletta
3) Il nuoto
4) Sci di fondo

Tutte attività ottime e da fare comunque con un’intensità moderata, per mantenere il cuore “giovane”, tenere sotto controllo la pressione, per ridurre il colesterolo e i trigliceridi e migliorare l’efficienza del nostro sistema cardiaco e respiratorio.

Quando una donna va in menopausa tende ad aumentare di peso, quali sono le attività e gli sport consigliati per DIMAGRIRE?

Quando arriva la menopausa c’è una tendenza ad ingrassare a causa del rallentamento del metabolismo e della ritenzione idrica causati dalla riduzione degli estrogeni, ma si verifica anche perché a volte la donna che va in menopausa mangia di più e/o in modo disordinato, senza nemmeno rendersene conto, per motivi psicologici legati all’ansia, al malumore o alla depressione.

In menopausa si ingrassa in modo diverso rispetto all’età fertile.

A causa del cambiamento ormonale che diventa più simile a quello degli uomini, la distribuzione del grasso corporeo cambia: si deposita infatti soprattutto a livello addominale e sul tronco, a differenza di quello che accade durante il periodo fertile, in cui il grasso si accumula sui fianchi, le cosce e i glutei.Questo nuovo tipo di disposizione del grasso sull’addome, predispone, come nell’uomo, al rischio di diabete e malattie cardiovascolari.Anche in questo caso gli sport e gli esercizi aerobici ci aiutano, quindi per dimagrire e per mantenerci in forma le attività consigliate sono:

1) Marcia
2) Corsa
3) Bicicletta
4) Nuoto
5) Sci di fondo

L’esercizio aerobico consente di bruciare i grassi, e consente il dimagrimento e il mantenimento del peso forma.

E’ vero che praticare attività fisica o sport è utile anche per evitare che le nostre ossa diventino fragili e per evitare il rischio di OSTEOPOROSI?

Si, è vero.
L’attività fisica regolare, attraverso l’azione meccanica che si viene a realizzare sull’osso, consente di rallentare il riassorbimento osseo ed è in grado di prevenire o rallentare il processo dell’osteoporosi.

E’ importante anche perché consente di mantenere tonici i muscoli ed elastiche le articolazioni, fattori molto importanti anche per evitare il rischio di pericolose cadute predisponenti a possibili fratture.Le attività e gli sport che si svolgono in assenza parziale o totale del peso come ad esempio la bicicletta e il nuoto, NON vanno bene per l’osteoporosi, perché non sollecitano l’osso e le srtcolazioni in modo adeguato.

Sono consigliate invece attività come:

1) Ginnastica a corpo libero
2) Ballo
3) Camminate a passo veloce
4) Corsa
5) Nord walking

In menopausa può accadere di essere giù col tono dell’umore, tristi e  di andare incontro alla DEPRESSIONE, lo sport e l’attività fisica possono aiutare?

Certamente, tutti i tipi di attività e sport che ho descritto aiutano a combattere la depressione e migliorano il tono dell’umore, perché grazie al movimento il nostro organismo produce le endorfine.

Quindi camminiamo, balliamo, facciamo un giro in bicicletta, nuotiamo, corriamo o andiamo in palestra per essere felici e sconfiggere la depressione.

Ricordate poi che muoversi aiuta anche a ridurre le vampate.
Se siete ansiose e stressate per rilassarvi è consigliabile praticare Yoga.

Infine vorrei ricordare e sottolineare che l’attività fisica e lo sport devono essere praticati a tutte le età, in menopausa non bisogna però esagerare per quanto riguarda l’intensità, ma farla nel modo giusto, con l’aiuto di persone esperte e in modo moderato.

E’ opportuno poi rivolgersi anche in questo caso al proprio medico, che potrà consigliare il tipo di attività più adatto a voi e le “dosi e le modalità” di somministrazione, in quanto lo sport e il movimento oltre ad essere benefici e motivo di divertimento, possono essere considerati una vera e propria “terapia”…..

Autrice dell'articolo: Dott.ssa Vincenza De Falco, specialista in Ginecologia e Ostetricia

********************************************

GINECOLOGA ESPERTA in Menopausa e Premenopausa

La dott.ssa Vincenza De Falco è specializzata in Ginecologia e Ostetricia ed è esperta per la diagnosi e il trattamento dei disturbi legati alla menopausa.

Da più di vent'anni si dedica con particolare attenzione alla salute della donna in pr.emenopausa e in menopausa, portando avanti con passione progetti di studio e di ricerca.

Fornisce le seguenti consulenze specifiche per il periodo che precede (pre-menopausa) e durante la menopausa a Roma:..

Informazioni e Prenotazioni: Tel: 351 8401750

DOVE SIAMO

 ESCAPE='HTML'

viale Regina Margherita, 294 - 00198 Roma

********************************************

Leggi anche questi articoli per la tua attività fisica...

******

NORDIC WALKING: una passeggiata salutare con i bastoncini in città, nei boschi, in montagna, al mare...

Siete indecise o non sapete quale tipo di sport potete praticare in menopausa?

Uno degli sport che consiglio alle donne in menopausa è il Nordic Walking.

Il Nordic Walking è uno sport adatto a tutti e a tutte le età, benefico per la salute, è facile da praticare, divertente, poco costoso, che si può fare da sole, o meglio ancora in compagnia.

Si può praticare all’aria aperta, sia d’estate che d’inverno, in montagna, in pianura, al mare, nei boschi, al lago, in città, praticamente…ovunque.

******

Tango Argentino: perchè fa bene, anche in menopausa...

01/06/2015

Voglio parlarvi di un tipo di terapia che consiglio spesso alle mie pazienti, il tango argentino!

Il tango argentino, sì avete capito bene.

Lo sapevate, ad esempio, che fa bene al cuore, migliora il tono dell’umore, favorisce la socializzazione, combatte la depressione e lo stress, previene le cadute evitando così il rischio di fratture in soggetti più anziani affetti da osteoporosi, migliora l’equilibrio e la stabilità ed è di aiuto per chi è affetto da morbo di Parkinson?...

******

Mall Walking: fai sport nei centri commerciali...

01/01/2016

Avete mai sentito parlare di “Mall Walking”? Stiamo parlando di uno “sport” nato negli Stati Uniti già da diversi anni, che consiste nel camminare a passo spedito nei centri commerciali attraverso le gallerie, le scale mobili, i tapis roulant e le corsie piuttosto lunghe di questi luoghi dedicati allo shopping ma anche alla vita sociale dei nostri tempi moderni.

E’ quindi un’attività fisica alla portata di tutti, non costa nulla, non necessita di attrezzature particolari, si può fare da soli o in compagnia,

******

Acqua Gym, iydrobyke, acqua step, ginnastica in acqua in menopausa

Uno degli sport che consiglio soprattutto alle pazienti in menopausa è la ginnastica in acqua o acquagym.

Questo tipo di attività che si fa in piscina o al mare, con un sottofondo musicale e con la guida di un istruttore, è divertente e molto benefica per la vostra salute.

Tutti i centri sportivi dotati di piscina organizzano corsi e lezioni quotidiane di acquagym, che prevedono una serie di esercizi in acqua anche con l’utilizzo di diversi accessori come pesi, galleggianti, cinture, guanti palmati, e attrezzi vari come pedane per lo step per fare l’acqua-step, cyclette per fare l’idrobyke e persino tapis-roulant studiati appositamente per essere utilizzati in acqua.

Ci sono quindi attività per tutti i gusti, ma vediamo perché la ginnastica in acqua fa così bene, anche nelle donne in menopausa.....

******