PERCORSO MENOPAUSA

Ginecologa specializzata a Roma

Ogni donna vive la "sua" menopausa.

La dottoressa Vincenza De Falco, ginecologa particolarmente esperta e attenta ai problemi che ogni donna si trova ad affrontare in questa fase della vita, ha progettato un percorso personalizzato per ogni donna, al fine di affrontare al meglio con serenità e gioia il periodo della maturità e della consapevolezza: la menopausa.

I protocolli terapeutici sono personalizzati in base alle caratteristiche della paziente e prevedono terapie di vario tipo, con ormoni bioidentici, cure farmacologiche non ormonali, fitoterapia, cure naturali, consigli alimentari, tecniche di meditazione e rilassamento e altro ancora.

Dopo la prima visita e la consulenza relativa al problema specifico presentato, ognuna di voi verrà accompagnata e sostenuta in questo percorso menopausa dalla dottoressa De Falco attraverso questionari, incontri, controlli periodici, conferenze e dibattiti su vari temi della menopausa da voi proposti, sondaggi, meeting, corsi ed eventi di vario tipo per vivere felici, informate e in salute la vostra menopausa!

Presso lo studio è possibile effettuare un controllo ginecologico e senologico completo e personalizzato che può comprendere:

VISITA GINECOLOGICA

VISITA SENOLOGICA

PAP TEST

DUO PAP

HPV DNA TEST

TAMPONI VAGINALI E CERVICALI con valutazione quantitativa lattobacilli, antibiogramma e micogramma

MISURAZIONE PH VAGINALE

SWAB TEST (test del cotton fioc per la diagnosi di vulvodinia)

ECOGRAFIA PELVICA  OFFICE

ECOGRAFIA TRANSVAGINALE   OFFICE

ECOGRAFIA MAMMARIA OFFICE

CONSULENZA ALIMENTARE IN MENOPAUSA E PREMENOPAUSA

*********************

GINECOLOGA ESPERTA in Menopausa e Premenopausa

La dott.ssa Vincenza De Falco è specializzata in Ginecologia e Ostetricia ed è esperta per la diagnosi e il trattamento dei disturbi legati alla menopausa.

Da più di vent'anni si dedica con particolare attenzione alla salute della donna in premenopausa e in menopausa, portando avanti con passione progetti di studio e di ricerca.

Fornisce le seguenti consulenze specifiche per il periodo che precede (pre-menopausa) e durante la menopausa a Roma:..

Informazioni e Prenotazioni: WHATSAPP: 351 8401750

*********************

ORMONI BIOIDENTICI in Menopausa e Premenopausa Ginecologa Specialista a Roma

Per la cura dei disturbi in menopausa e in premenopausa una delle possibili opzioni terapeutiche è rappresentata dagli ormoni bioidentici. 

Per la scelta del tipo di ormoni da assumere, il dosaggio ideale e il monitoraggio dei sintomi e degli effetti della terapia  e il percorso da seguire in menopausa, è opportuno affidarsi a una ginecologa specialista ed esperta in ormoni bioidentici, attraverso controlli ed esami periodici.

A Roma è possibile effettuare questo tipo di terapia con una specialista in ginecologia, la Dottoressa Vincenza De Falco, che da diversi anni si dedica con passione allo studio dei disturbi di pertinenza ginecologica e alla tutela della salute della donna, con un’attenzione particolare al periodo della premenopausa e della menopausa.

Abbiamo chiesto alla dottoressa Vincenza De Falco alcune informazioni sugli ormoni bioidentici, una terapia da usare come cura per i disturbi in menopausa e in premenopausa...

******

VAMPATE MENOPAUSA E PREMENOPAUSA

Ginecologa specializzata a Roma

Le vampate sono uno dei sintomi più tipici della menopausa, che possono comparire anche in premenopausa, cioè alcuni anni prima, durante il periodo di transizione che precede la menopausa.

Per una efficace soluzione delle vampate è necessario affidarsi allo specialista giusto, nel nostro centro a Roma dedicato completamente alle donne in menopausa e in premenopausa, potrai affidarti a una ginecologa esperta e particolarmente attenta ai disturbi delle donne che vivono questa fase della vita ed essere seguita costantemente in questo percorso in menopausa.

Tutte le donne hanno le vampate?

No. Le vampate non compaiono in tutte le donne.

E' stato oservato che in genere si presentano in circa il 75% delle donne in menopausa e in circa il 40% delle donne in premeneopausa.

Perché è importante curare le vampate?

Dagli studi scientifici più recenti, è emerso che le vampate oltre ad essere fastidiose e ad avere nei casi più gravi ripercussioni negative sulla vita di relazione, sono da considerare come un sintomo di allarme.

 Le donne che lo presentano infatti sono più predisposte a sviluppare malattie cardiovascolari come ipertensione, infarto e ictus, ma anche malattie e disturbi neurologici, come insonnia, perdita della memoria, morbo di Alzheimer, sindrome di Parkinson, ecc.

Inoltre spesso presentano problemi di tipo psicologico come depressione, disturbi dell’umore, irritabilità...

******

Menopausa e calo del desiderio sessuale: ginecologa sessuologa a Roma

In molte donne già a partire dal periodo che precede la menopausa, si verifica un graduale calo del desiderio sessuale. Se per alcune non ha un impatto importante sulla sessualità e sulla qualità della vita in generale, per altre invece, il desiderio diminuito e la rarità dei pensieri sessuali sono una fonte di sofferenza, che influiscono negativamente sul rapporto di coppia.

Se sei turbata da una mancanza persistente o ricorrente del desiderio sessuale, è probabile che tu abbia quello che è stato descritto come "disturbo da desiderio sessuale ipoattivo", il disturbo sessuale più comune tra le donne. 

Le cause del calo del desiderio in una donna in premenopausa e in menopausa sono riconducibili a una serie di fattori:..

******

Dieta e consulenza nutrizionista in Menopausa e Premenopausa

Già a partire dalla premenopausa è importante cominciare a seguire uno schema alimentare che consenta alle donne di arrivare in menopausa in forma e in salute.

Una dieta personalizzata si rende necessaria soprattutto se c’è una tendenza al sovrappeso, se ci sono problemi di colesterolo alto, di diabete, ipertensione, situazioni abbastanza frequenti da riscontrare nel periodo menopausale.

E’ fondamentale quindi cominciare subito a seguire uno schema alimentare corretto ed equilibrato, gli alimenti hanno un potere farmacologico e delle proprietà che possono aiutare a risolvere anche vari disturbi della premenopausa e della menopausa.

Una consulenza con un nutrizionista unitamente a un controllo ginecologico e senologico completo condotto da un team specialisti esperti in menopausa e premenopausa può sicuramente aiutarti a scegliere gli alimenti giusti per combattere i disturbi tipici di questo periodo.

Uno schema alimentare mirato aiuta a ridurre o eliminare le vampate, è utile per la prevenzione dell’osteoporosi e delle malattie cardiovascolari, per la secchezza vaginale, per la bellezza della pelle e dei capelli, per i dolori articolari, i disturbi dell’umore, l’insonnia e la prevenzione dei tumori...

******

Osteoporosi e Osteopenia in menopausa Ginecologa esperta

L’osteoporosi è una malattia purtroppo ancora sottovalutata, spesso diagnosticata in ritardo e non curata in modo tempestivo e adeguato, negli stadi iniziali si parla di osteopenia.

 E’ una malattia insidiosa e altamente invalidante, responsabile di fratture dell’osso che possono coinvolgere soprattutto alcuni distretti scheletrici come vertebre, femore, anca e polso.

in Italia colpisce 4 milioni di donne in menopausa e almeno 1 milione di uomini, provoca disabilità nella popolazione femminile e maschile. rovina la qualità della vita ed è causa di mortalità.

Per questo tipo di malattia la cosa più importante è la prevenzione oltre alla diagnosi precoce.

La prevenzione dell’osteoporosi, e dell'osteopenia in menopausa, deve cominciare da bambini e continuare nel corso della giovinezza. Infatti è proprio durante l’infanzia e la giovinezza, che ciascuno di noi, accumula quel patrimonio di calcio che serve per il processo di formazione della massa ossea che inizia nell’utero della mamma a partire dal terzo mese di gravidanza per raggiungere il picco massimo verso i 25 anni.

Per la prevenzione dell’osteopenia e dell’osteoporosi in menopausa è necessario seguire uno stile di vita corretto nell’arco dei primi 25 anni della nostra vita e farsi seguire fin da giovani, da una ginecologa esperta e attenta, in grado di fornirvi tutti i suggerimenti per una corretta prevenzione

Cosa è opportuno fare per la prevenzione dell’osteopenia e dell’osteoporosi in menopausa?...

******

Sessuologia per la coppia in Menopausa e in Andropausa a Roma

Come evolve la sessualità e il rapporto di coppia in menopausa e in andropausa? 

Cosa succede alla coppia dopo tanti anni vissuti insieme? 

La sessualità e il modo di relazionarsi con il partner fisiologicamente si modifica con il passare del tempo a causa di cambiamenti biologici, ormonali e relazionali correlati alle esperienze vissute e agli accadimenti della vita. 

Una volta arrivata la menopausa per la donna e l’andropausa per l’uomo la sessualità può essere caratterizzata da una serie di problemi per entrambi i partner. 

I disturbi che più frequentemente si presentano nella donna in menopausa sono: 

- La diminuzione o l’assenza del desiderio sessuale 

- La diminuzione o l’assenza dell’eccitazione 

- La riduzione delle sensazioni e di piacere durante il rapporto fino all’incapacità di raggiungere l’orgasmo 

- Dolore durante la penetrazione (dispareunia) dovuto alla scarsa o assente lubrificazione causata dalla secchezza vaginale determinata dall’atrofia vulvovaginale legata alla menopausa 

I disturbi che invece riguardano più frequentemente l’uomo in andropausa sono: 

- Disfunzione erettile maschile  

- Eiaculazione precoce 

- Calo del desiderio 

- Fastidi, dolore e disturbi intimi 

Come risolvere questi problemi relativi alla coppia di mezza età? ...

******

Sintomi Menopausa dopo Tumore Seno Ginecologa esperta a Roma

Dopo i vari tipi di trattamento per curare un tumore al seno, i sintomi fastidiosi della menopausa sono comuni a molte donne e comprendono vampate di calore, sudorazione notturna, perdita di interesse per il sesso, difficoltà a dormire, stanchezza e secchezza vaginale estrema.

Oggi sono sempre più numerose le donne che si ammalano di cancro al seno, è in aumento il numero di donne molto giovani che vengono colpite, ma sono tante quelle che guariscono o che comunque vivono a lungo.

C’è quindi un'esigenza reale per saper trattare e affrontare l'impatto dei sintomi della menopausa e della qualità della vita nelle donne con un tumore al seno.

La gestione sicura ed efficace dei sintomi della menopausa dopo il cancro rappresenta una sfida clinica considerevole

La dottoressa Vincenza De Falco, ginecologa particolarmente attenta alla salute delle donne in premenopausa e in menopausa e specializzata nella cura dei disturbi e patologie legate alla menopausa, ha ideato e organizzato un percorso di salute e cura dedicato a queste donne.

Le donne sopravvissute al cancro hanno il rischio doppio di presentare vampate di calore, che spesso si presentano con un’intensità più grave o molto grave, rispetto alle pazienti che non hanno avuto un tumore al seno...

******

Percorso Menopausa Ginecologa specializzata a Roma