Salute dei Capelli in premenopausa e in menopausa Ginecologa a Roma

Già a partire dal periodo che precede la menopausa i capelli possono andare incontro a fenomeni di diradamento, caduta, possono apparire secchi, sfibrati, con doppie punte, tendono a spezzarsi facilmente.

Sono diversi i fattori implicati nella salute dei capelli, in parte sono “esterni” dovuti ai trattamenti aggressivi come tinture, piastre, trattamenti chimici troppo aggressivi, altri sono “interni” cioè dipendono da squilibri o carenze che si verificano nel nostro organismo nel periodo della premenopausa e in menopausa.

La perdita di capelli durante la menopausa e la premenopausa può dipendere dai cambiamenti e dalle oscillazioni ormonali. In particolare, è correlato a una ridotta produzione di estrogeni e progesterone. 

Quando i livelli di estrogeni e progesterone diminuiscono, i capelli crescono più lentamente e diventano molto più sottili.

In concomitanza alla diminuzione di questi due ormoni si può verificare un aumento della produzione di androgeni che riducono il numero dei follicoli piliferi, causando la caduta dei capelli (alopecia androgenetica). 

Oltre a questi cambiamenti ormonali, ci sono molti altri fattori che possono contribuire alla caduta dei capelli durante la menopausa, come livelli estremamente elevati di stress, malattie, mancanza di determinati nutrienti, alimentazione scorretta, cattive abitudini e stili di vita errati. 

Il ginecologo esperto in menopausa è uno degli specialisti che potrà aiutarvi per questo problema relativo alla salute e alla bellezza dei vostri capelli, dopo una visita accurata, potrà prescrivervi alcune analisi del sangue e altri esami, volti soprattutto ad individuare gli squilibri ormonali ed eventuali carenze di nutrienti come ferro, vitamine e minerali, e impostare un programma terapeutico personalizzato, che prevede anche una consulenza tricologica, una consulenza alimentare e una consulenza psicologica.

Da noi potete effettuare un check-up completo per la salute dei vostri capelli in premenopausa e in menopausa che prevede il coinvolgimento di diverse figure specialistiche, la ginecologa esperta in menopausa, la dermatologa tricologa, la nutrizionista, la psicoterapeuta e altre esperte per la salute e la bellezza dei capelli.

Informazioni e Prenotazioni: WHATSAPP: 351 8401750

*********************

GINECOLOGA ESPERTA in Menopausa e Premenopausa

La dott.ssa Vincenza De Falco è specializzata in Ginecologia e Ostetricia ed è esperta per la diagnosi e il trattamento dei disturbi legati alla menopausa.

Da più di vent'anni si dedica con particolare attenzione alla salute della donna in premenopausa e in menopausa, portando avanti con passione progetti di studio e di ricerca.

Fornisce le seguenti consulenze specifiche per il periodo che precede (pre-menopausa) e durante la menopausa a Roma:..

*********************

ARTICOLI DI APPROFONDIMENTO

******

Capelli in Premenopausa e Menopausa: caduta, assottigliamento, cause e rimedi

In menopausa i capelli vanno incontro a modificazioni di tipo qualitativo e quantitativo.

Una bella capigliatura, dei capelli lucidi e setosi, folti e robusti, sono un elemento importante della bellezza femminile a tutte le età, in menopausa però la chioma può presentare problemi, in alcuni casi anche seri, che incidono negativamente sull'aspetto fisico e psicologico della donna.

I capelli infatti in questo periodo diventano più sottili e più fragili, cadono e quindi si riducono quantitativamente, appaiono secchi e sfibrati, subiscono una depigmentazione e perdono il loro colore naturale, diventando progressivamente bianchi.

Questi fenomeni che si verificano una volta andate in menopausa, possono cominciare a manifestarsi anche in pre-menopausa, cioè durante gli anni che precedono la menopausa.

Non tutti sanno che il ginecologo esperto in menopausa può avere un ruolo importante anche per la risoluzione di questo tipo di problemi unitamente ad altre figure specialistiche.

Sono tante infatti le donne che in premenopausa e in menopausa mi chiedono da cosa dipendono queste moficazioni e quali rimedi adottare per tornare ad avere una capigliatura folta e sana.

Quali sono le cause di queste modificazioni nei capelli della donna in menopausa?...

******

Salute dei Capelli premenopausa e menopausa Ginecologa a Roma